07 - Nel cinema

Il riff di chitarra di Eye of the Tiger, brano dei Survivor, risuona ancora in TV e nelle stazioni radio, nonostante siano passati quasi 40 anni da quando Sylvester Stallone ha interpretato Rocky per la terza volta.

Per ben 5 settimane consecutive al primo posto delle classifiche statunitensi, la colonna sonora di "Top Gun" è ricordata come una delle più belle colonne sonore di tutti i tempi, in puro stile anni 80: batterie dal carattere aggressivo, riff di chitarra e sintetizzatori.

Da “Dr No”, del 1962, a “Time To Die”, 2021: nel tema originale (sec. 47) dei film di James Bond, l’attacco degli archi, accompagnati da strumenti a fiato, culmina nel riff di chitarra elettrica, che preannuncia l’arrivo di scene di grande azione, riempiendo lo spettatore di suspense fin dai primi secondi. 

E come non citare, poi, la famosissima scena di “Ritorno al futuro”, durante la quale il protagonista, eseguendo Johnny B. Goode, si esibisce in un assolo di chitarra in cui riecheggiano, in anticipo di anni, i riff e le mosse di Chuck Berry, Pete Townshend e Jimi Hendrix, lasciando tutti sgomenti. 

Insomma, è certo che, nel corso dei decenni, la chitarra elettrica con le sue capacità espressive ha dato vita a tanti capolavori cinematografici che probabilmente non avrebbero avuto lo stesso successo senza la loro colonna sonora. Eppure, nella narrazione cinematografica, questo strumento non svolge solo quello che potrebbe sembrare un ruolo marginale, anzi, diviene in svariate pellicole la protagonista della storia.

L’esempio lampante lo si ritrova tornando indietro di poche decine di anni in Mississippi Adventure” (Crossroads), un film del 1986 diretto da Walter Hill.

La trama, in breve, racconta la storia di un giovane talento della chitarra classica, Eugene, con il desiderio di diventare una stella del blues: nel realizzare questo sogno si fa aiutare da Willie Brown, un grande mito del blues e amico di gioventù di un leggendario musicista realmente esistito, Robert Johnson, il quale si pensa abbia fatto un patto col Diavolo per riuscire a suonare la chitarra come nessuno al mondo.



Nel corso del film, durante il viaggio verso la patria della musica blues, della quale Hill compone un quadro alquanto affascinante, rendendola la vera protagonista della pellicola, spicca la Fender Telecaster blonde che il giovane porta sempre in spalla: si tratta proprio della prima Solid Body di Leo Fender, inizialmente conosciuta come Broadcaster. Si propone di seguito la visione del duello finale , in cui il blues e gli assoli dominano la scena, nonché la mitica Telecaster, con la quale Eugene esegue un capriccio di Paganini, che gli consentirà di vincere la sfida. 

Un altro film da citare potrebbe essere "School of Rock", datato 2003, in cui il protagonista, un eccentrico chitarrista, viene cacciato dalla band in cui suona e si ritrova supplente presso una scuola elementare privata molto prestigiosa: scoperto il talento musicale degli alunni, decide di formare una band rock. Qui la scena della prima prova dei ragazzi con i nuovi strumenti proposti dall’insegnante, primo dei quali la chitarra elettrica. 

Naturalmente, poi, questo strumento compare in tutti i film ispirati alla vita di celebri chitarristi o famosissime band che hanno fatto la storia. Ecco quindi, per concludere, un breve elenco di pellicole da non perdere se si è appassionati di storia della musica.



Celebrazione nostalgica e divertente di quattro
giovani e del mito che hanno creato.


Jimi: All Is by My Side (2013) 

Seppur raccontando solo un anno della vita di Jimi Hendrix, e senza alcun brano firmato dal chitarrista stesso, questo film rappresenta lo splendido ritratto di un personaggio pieno di contraddizioni, con un solo grande interesse: la musica.



Lascia perdere, Johnny!
 (2007) 
Ispirato alla storia di Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel.


Film concerto dei Led Zeppelin, basato sulle riprese dei concerti tenuti al Madison Square Garden di New York nel 1973 per promuovere il lor album “Houses of the Holy”.




Io non sono qui
 (2007) 

La vita, gli amori, la musica, le canzoni e gli anni della maturità artistica e personale del celebre cantante americano Bob Dylan, visti attraverso gli occhi di sette personaggi, ognuno dei quali interpreta il cantante in un particolare momento della sua vita.



Velvet Goldmine (1998) 

La storia del glam rock raccontata attraverso le vicende di un ipotetico cantante icona della musica rock, velatamente ispirata alla vita di David Bowie.



Pink Floyd - The Wall
 (1982) 

Trasposizione cinematografica dell’album realizzata all’apice del successo del gruppo britannico.




Purple Rain (1984) 

Ispirato alla vita di Prince, che ne curò anche la colonna sonora e la sceneggiatura.



Nowhere Boy. (2009) 

Film biografico basato sull’adolescenza di una delle rockstar più venerate al mondo: John Lennon.




Bohemian Rhapsody. (2018) 

I primi quindici anni dei Queen, dalla nascita al concerto Live Aid.


FONTI WEB:

(Accordo, 20 marzo 2020): Crossroads, https://www.accordo.it/article/viewPub/98281

(Stone Music, 15 settembre 2021): 15 film sul mondo del rock che devi assolutamente vedere, https://stonemusic.it/2565/15-film-sul-mondo-del-rock/

 

Commenti