04 - Il principio fisico
Tutto ciò che avviene all’interno della chitarra elettrica, si basa sulla fisica dell’elettromagnetismo e, in particolar modo, sulla legge di Faraday-Neumann-Lenz che afferma:
Se in un intervallo di tempo si ha una variazione del flusso di campo magnetico B concatenato con un circuito, nel circuito è indotta una forza elettromotrice (un voltaggio) che genera una corrente che si oppone alla variazione di flusso che l’ha generata.
https://www.accademiamusicale.biz/index.php/chitarra-elettrica
Per capire il
principio di funzionamento della chitarra elettrica è necessario comprendere
come funziona il dispositivo che permette la trasformazione della vibrazione
delle corde in segnale elettrico: il Pick-up.
Questo è costituito da sei magneti di forma cilindrica, avvolti da un filo metallico (formano così una bobina metallica), ognuno dei quali svolge un ruolo di “monitoraggio” della corda sotto la quale è posto (E’ possibile anche trovare pick-up con un unico magnete per tutta la cordiera, il principio di funzionamento è lo stesso).
Quando le corde
sono ferme, i magneti producono attorno al Pick-up un campo magnetico costante; nel momento in cui una delle corde oscilla, la sua vibrazione modifica le
linee di forza del campo magnetico.
Dunque, per la legge di Lenz enunciata in precedenza, il campo magnetico che varia per l’oscillazione della corda crea una corrente che varia con la stessa velocità di variazione del flusso nonché la stessa frequenza di oscillazione della corda: ciò vuol dire che il suono emesso dalla corrente che giunge all’amplificatore è esattamente il suono emesso dalla corda.
Senza l’amplificatore, il segnale risulterebbe troppo debole per essere udibile: per questo motivo viene amplificato e convertito nuovamente in segnale sonoro, udibile dall’orecchio umano.
Il numero di giri di fili di rame attorno alla bobina influisce in modo notevole sul suono che il Pick-up produce e troppi avvolgimenti trasformerebbero il Pick-up stesso in una calamita in grado di frenare la vibrazione delle corde.
FONTI WEB:
(Comefunziona): La Chitarra Elettrica, http://www.comefunziona.net/arg/chitarra-elettrica/3/
(Adelisa, 21 marzo 2019): Circuiti della chitarra elettrica, https://adelisa.me/2019/03/21/curcuiti-della-chitarra-elettrica/
Commenti
Posta un commento